Trent’anni di teatro sempre insieme ai nostri spettatori

Il Teatro Excelsior festeggia l’importante traguardo con una nuova stagione ricca di novità. Lella Costa, Ale & Franz, Enrico Bertolino e Angela Finocchiaro tra gli attori in arrivo; uno spettacolo dedicato ai Queen e una stagione musicale che debutterà con una festa insieme, dal cuore viennese, in attesa dell’arrivo del 2020.

Ripercorrere 30 anni di teatro con lo sguardo rivolto al futuro.

È questo lo spirito con cui Excelsior Cinema&Teatro di Cesano Maderno intende festeggiare il traguardo di assoluto rispetto di 30 anni di Teatro con la nuova stagione 2019/2020. Anno dopo anno, spettacolo dopo spettacolo, la Sala della Comunità di via San Carlo, oggi come al debutto, ha un unico obiettivo: riuscire a sorprendere con scelte di alta qualità i tanti fedeli abbonati e puntare a cogliere le tendenze del momento per intercettare anche nuovi spettatori.
La prossima stagione racchiude tutto questo, con la conferma di un cartellone che è la giusta alchimia tra prosa, comicità e musica, con qualche assoluta novità.

La nuova stagione

Exclesior conferma la formula di una rassegna Classica di prosa, con cinque spettacoli, e cinque proposte di Riso&Popcorn, con nomi eccellenti della comicità e la possibilità di scegliere uno dei due percorsi o entrambi, con la formula Passpartout. Il cartellone proporrà grandi ritorni di attori come Lella Costa, Angela Finocchiaro, Enrico Bertolino e Ale & Franz, il nuovo spettacolo di Paolo Cevoli, la sorpresa di Jerry Calà. E ancora Veronica Pivetti, Corrado Tedeschi con Martina Colombari, Francesca Reggiani e Riccardo Rossi.

Confermate le opportunità di abbonamento leggero, per incontrare le esigenze di tutti, con Duepiùuno, che offre la possibilità di vedere due spettacoli fissi e uno a scelta e Duepiudue, con due spettacoli fissi e due a scelta.

Fuori abbonamento una novità di assoluto rilievo: uno spettacolo dedicato alla leggenda di Freddie Mercury e dei Queen; una “Queenmania” che è tornata prepotentemente alla ribalta con il film Bohemian Rhapsody e che ora Excelsior programma anche a teatro. I Queenmania, blasonata e seguitissima tribute band dei Queen, si metteranno in gioco il 22 aprile, espandendo i confini del concerto e confezionando “Queenmania Rhapsody”, spettacolo in cui musica, fascinazioni visive e narrazione convivono in una formula teatrale, rapsodia pop. In un crescendo di emozioni, dagli esordi fino al Live Aid a Wembley, rivive sul palco la leggenda di una band che ha scritto la storia del rock e non solo.

Fuori abbonamento c’è anche “Barbablù 2.0. I panni sporchi si lavano in famiglia”, spettacolo di teatro civile che affronta una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica. Si parte dalla famosissima favola di Barbablù, scardinando però il punto di vista e aggiornando tutto al XXI secolo. Barbablù 2.0 è anche e soprattutto la storia di un viaggio nella testa di una donna.

Si continua poi con il debutto di una prima stagione musicale grazie alla collaborazione ormai collaudata, attraverso i concerti di Capodanno, con l’associazione ProMusica. E anche qui c’è una novità: quest’anno Excelsior offre agli spettatori la possibilità di aspettare l’arrivo del 2020 insieme la notte di San Silvestro. Poi, con il nuovo anno, arriveranno altri due interessanti appuntamenti musicali.

I numeri dei 30 anni

Continui, in questi 30 anni, gli investimenti sulla struttura e le attrezzature, per una proposta sempre di qualità, sia nel servizio che per le proposte. Basta citare qualche numero per dare l’idea dell’impegno. In 30 anni di teatro il botteghino ha emesso circa 15.000 abbonamenti per più di 450 spettacoli di compagnie professionali passate da via San Carlo. Oltre cinquecento, nel complesso, i volontari transitati dalla sala della comunità; qualcuno c’è sin dal primo momento. Dieci i sacerdoti che si sono succeduti alla guida della Parrocchia Santo Stefano e del Centro Don Bosco, che hanno sempre sostenuto le attività dell’Excelsior; 2 milioni e 300 mila euro di cachet sono invece stati pagati alle compagnie professionali. Qualche altro dato curioso: in 30 anni sono stati utilizzati più di 45.000 chiodi per allestimento delle scenografie e 675.000 metri (675 km) di corde per le movimentazioni delle scenografie.

Tutto questo è stato possibile anche grazie al costante impegno del Comune di Cesano Maderno, sempre attento a promuovere e sostenere le nostre attività e all’attenzione della Fondazione Cariplo, che ha finanziato nel tempo le necessità della Sala di Comunità di crescere e aggiornarsi anche dal punto di vista strutturale. Accanto a noi anche tanti sponsor privati, che ringraziamo: anno dopo anno, ci hanno regalato il loro appoggio e sono entrati a far parte del nostro grande gruppo.

SCOPRI LA NUOVA STAGIONE TEATRALE

Calendario Stagione Teatrale 2019-2020

Comunicato stampa – 30 anni