Spettacoli rinviati e voucher: aggiornamento del 17 maggio

Excelsior Cinema&Teatro si attiene alle disposizioni che le autorità emanano e aggiornano in relazione all’emergenza Covid-19 per il contenimento del contagio. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 17 maggio 2020 consente dal 15 giugno che gli spettacoli siano svolti “con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1.000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. (…) Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui alla presente lettera (…)”. 

Dato che il nostro cinema e teatro conta 657 posti e poiché i biglietti venduti per le singole date degli spettacoli teatrali sono in numero maggiore a 200 (per alcuni prossimi anche al tutto esaurito) non ci è possibile al momento riprogrammare gli spettacoli teatrali con le stesse modalità. Stiamo lavorando per definire nuove date nella stagione 2020-2021, auspicando che l’emergenza sanitaria si ridimensioni al punto da consentire di aumentare la capienza per le sale di pubblico spettacolo. Come potrete certamente comprendere la capienza massima di 200 persone non consente la riprogrammazione degli spettacoli teatrali. Tali disposizioni inoltre snaturano profondamente il rapporto che si instaura tra attori e pubblico durante uno spettacolo e soprattutto per questo motivo confidiamo che la situazione possa presto tornare alla normalità.

La invitiamo qualora non lo abbia ancora fatto a compilare il modulo online qui sotto.  

Sarà nostra cura contattare tutti i nostri clienti ai recapiti indicati non appena avremo definito le modalità di fruizione della prossima stagione cinematografica e teatrale.

Cordiali saluti.

Gentili Spettatori,

come ormai ben noto, nel pieno rispetto delle indicazioni delle Autorità per il contenimento del contagio da Covid-19, abbiamo provveduto a sospendere ogni tipo di evento teatrale e cinematografico programmato dal 23 febbraio 2020 in poi: le attività presso il Cinema&Teatro Excelsior sono sospese, fino a nuove disposizioni. 

Anche il nostro Botteghino è chiuso: con questa comunicazione vogliamo aggiornarvi rispetto ad alcune novità in merito agli spettacoli non ancora svolti, sia per chi è titolare di abbonamenti che per chi è in possesso di biglietti.


GLI SPETTACOLI SARANNO RECUPERATI

Innanzitutto vogliamo rassicurare il nostro Pubblico: gli spettacoli non andati in scena saranno tutti recuperati (previ accordi con le relative compagnie teatrali) o sostituiti con altri titoli analoghi

Di seguito trovate i dettagli in merito al recupero di spettacoli in abbonamento e/o al rimborso dei biglietti per spettacoli non fruiti a seguito delle misure restrittive e, in modo specifico, a quanto previsto all’art. 88 del DL del 17/3/2020 n. 18.


Il protrarsi di questo periodo di emergenza rende incerto il nostro stesso futuro

È doloroso mettere nero su bianco questa affermazione. Ma chi ci conosce sa che ci abbiamo sempre “messo la faccia”. Non ci tireremo indietro proprio adesso. Anche se stiamo cercando di starvi vicini, grazie ai nostri Volontari, con il “Cinema e Teatro a domicilio“, non vi sarà difficile capire che tali iniziative non concorrono, purtroppo, alla copertura di nessun costo.

Il Circolo Culturale Don Bosco e la Parrocchia Santo Stefano di Cesano Maderno (rispettivamente l’organo che cura la direzione artistica e la proprietaria della Sala) ringraziano tutti coloro che, in queste settimane, hanno espresso spontaneamente la propria rinuncia al rimborso per supportare la futura attività della nostra Sala. Sono questi gesti che esprimono al meglio il concetto di “Sala della Comunità” quando ci riferiamo all’Excelsior.
Ringraziamo loro e chi di voi deciderà di fare lo stesso.

STAGIONI RISO&POPCORN, CLASSICO, MUSICALE

Come anticipato, e tenuto in considerazione il continuo evolversi della situazione, stiamo lavorando affinché il recupero degli spettacoli avvenga nella prossima Stagione Teatrale.
È molto importante che ognuno conservi i tagliandi cartacei (abbonamenti e/o biglietti) della stagione in corso, al fine di poter recuperare a tempo debito ciò che non ha fruito.
Per fare questo, è importante che ci forniate i dati dei vostri biglietti secondo le procedure indicate di seguito.

FUORI ABBONAMENTO

È nostra intenzione riprogrammare anche gli spettacoli “fuori abbonamento”: per le nuove date rimangono validi i biglietti già acquistati. Se, per causa di forza maggiore, lo spettacolo non potesse essere riprogrammato, i biglietti acquistati saranno convertiti in Voucher di pari valore che lo spettatore potrà utilizzare nel corso dei 12 mesi successivi per la visione di altri spettacoli teatrali.
Anche per questo, è importante che ci forniate i dati dei vostri biglietti secondo le procedure indicate di seguito.

CINEFORUM E CINEMERENDA

Quanto illustrato per la Stagione Teatrale, si applica anche per i biglietti e gli abbonamenti del Cineforum.
Per i soli possessori delle tessere “Cineforum 10 film” o “Cinemerenda” non sarà necessario compilare il modulo, ma inviare una foto dell’abbonamento (con nome e cognome del possessore) via mail a info@excelsiorcesano.it.


CONSERVAZIONE DEI TAGLIANDI CARTACEI

È molto importante che ognuno conservi i tagliandi cartacei (abbonamenti e/o biglietti) della Stagione Teatrale 2019-2020.

Infatti, per non perdere il diritto di accedere agli spettacoli o per ricevere il voucher (nel caso non fosse possibile riprogrammare lo spettacolo) si dovrà consegnare tali tagliandi al nostro Botteghino, una volta che sarà possibile recarsi presso di esso di persona.

Quando sarà possibile, tutti i titoli d’accesso in vostro possesso dovranno comunque essere sostituti, anche se lo spettacolo dovesse essere riprogrammato. Per questo motivo, è fondamentale che conserviate i biglietti in vostro possesso.

L’attuale legge e le recenti disposizioni dell’Agenzia delle Entrate prevedono che la mancata consegna del tagliando integro faccia venir meno ogni qualsiasi diritto da parte del Cliente, oltreché l’impossibilità da parte nostra di una corretta registrazione contabile.

Per questi motivi, chiediamo al gentile Pubblico la massima collaborazione.


MODULO ONLINE

È previsto il termine del 27 agosto 2020 per poter convertire i titoli d’accesso in vostro possesso e, in seguito, emettere i Voucher in caso di annullamento di uno spettacolo. Per effettuare la procedura, vi chiediamo di fornici tramite un semplice modulo i dati dei tagliandi cartacei (sia abbonamenti che biglietti) in vostro possesso. Questo ci permetterà di svolgere le operazioni necessarie, sia per gli spettacoli riprogrammati che per l’emissione di eventuali Voucher in caso di annullamenti. La procedura va svolta per ogni tagliando in vostro possesso.

Nel modulo abbiamo previsto la possibilità di effettuare l’eventuale rinuncia al rimborso per sostenere la futura attività.


Al termine dell’inserimento riceverete una conferma nella casella email che indicherete. Qualora ciò non avvenisse, vi invitiamo a contattarci tempestivamente alla mail info@excelsiorcesano.it.

HELPDESK
Per chi avesse bisogno di aiuto, telefonare al numero 338 9325824 dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00.


PROSSIMI AGGIORNAMENTI

Data la situazione in continua evoluzione, ci riserviamo di dare ulteriori indicazioni appena possibile. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni comodamente nella vostra casella email.

Se volete mandarci un messaggio di solidarietà e incoraggiamento la mail è sempre info@excelsiorcesano.it

Ringraziamo tutti in ogni caso, qualunque scelta farete, e ci auguriamo di rivedervi presto in Sala!

Un cordiale saluto da tutti i Volontari dell’Excelsior

Alcuni nostri Volontari, durante la serata di presentazione della Stagione 2019/2020