Come funzionerà il Cinema Sotto le Stelle quest’anno (2021)

Da quest’anno è possibile acquistare il biglietto anche online (link).
L’acquisto garantisce esclusivamente l’accesso e non un posto assegnato.
I posti sono liberi.

IN AGGIORNAMENTO…

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti (FAQ) per l’edizione 2021.

DAL 6 DI AGOSTO I CINEMA SARANNO SOGGETTI ALL’OBBLIGO GREEN PASS. COME FUNZIONA?

Sì, dal 6 di agosto sarà consentito l’ingresso in sala solo ai possessori di green pass unitamente a un documento di identità valido. Il controllo del green pass verrà effettuato al momento dell’accesso alle sale, congiuntamente allo strappo biglietto. La verifica della validità del green pass verrà effettuata attraverso l’app VERIFICAC19 predisposta dal ministero della salute, ma nessun dato verrà registrato a tutela della privacy.

CI SONO SOGGETTI CHE POSSONO ENTRARE AL CINEMA SENZA IL GREEN PASS?

Si, i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (ndr: al momento minori di anni 12) e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Devono comunque presentare documento di identità valido.

Come dobbiamo comportarci all’interno degli spazi in cui si svolgerà il Cinema Sotto le Stelle?

Troverete un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione; in particolar modo, attenetevi alle regole che vi saranno comunicate dalle maschere e dalla cassiera all’ingresso.

È necessario mantenere un posto vuoto tra una persona e l’altra?

Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali, è necessario riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
Compito della struttura è di organizzare gli spazi. Il nostro personale volontario non è obbligato a far rispettare il distanziamento e non dispone dell’autorità di verificare l’effettivo possesso dei requisiti che consentono il non rispetto del distanziamento (es. persone che vivono assieme).
Per una migliore organizzazione troverete indicate sulle sedie i posti che vanno occupati in modo da garantire la distanza interpersonale richiesta dalla normativa. È ragionevole pensare che genitore e figlio minorenne possano sedersi l’uno accanto all’altro, ma sono anche liberi di rispettare i posti da noi indicati con un adesivo.

Saranno presenti dispositivi per l’igiene delle mani?

, troverete prodotti per l’igiene delle mani per il pubblico e per il personale nei punti di ingresso.

Il personale indosserà dispositivi di protezione?

, il nostro personale utilizzerà idonei dispositivi di protezione delle vie aeree negli spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico.

Sarà possibile consumare cibi e bevande durante lo svolgimento dello spettacolo e all’interno dell’area cinema?

Sì, ma i rifiuti non potranno essere lasciati all’interno dell’area in cui si svolge la manifestazione. Per intenderci, potrete consumare la vostra bottiglietta d’acqua o il vostro pacchetto di patatine purché la bottiglietta e il sacchetto non vengano abbandonati in prossimità dell’area cinema. Per una migliore gestione vi chiediamo di provvedere allo smaltimento portando a casa i rifiuti da voi prodotti. Nelle immediate vicinanze dell’area cinema sono anche presenti dei cestini pubblici.

Spray anti zanzare

Per motivi igienici, a differenza degli altri anni, non troverete gli spray per zanzare all’ingresso. Sarà dunque necessario provvedere autonomamente.

Biglietti e accesso al Giardino (Area Cinema)

L’ingresso sarà effettuato da via Garibaldi.
Sarà necessario indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto.

Al cancello di ingresso al pubblico sarà richiesto di mantenere una fila ordinata e di fornire i propri dati di contatto. Secondo l’ordinanza regionale, ci viene infatti richiesto di mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. Sarà possibile fornire i dati anche di una persona sola per gruppo che dovrà indicare con quante persone ha partecipato alla proiezione e essere in grado in un secondo momento, qualora le autorità sanitarie ne avessero bisogno, di fornire agevolmente i contatti delle altre persone che hanno partecipato. Questo per evitare di creare maggiori assembramenti per lo svolgimento di questa fase.
Dopo aver fornito i dati si provvederà all’acquisto dei biglietti in cassa. Il pagamento sarà effettuato in contanti.
Prima dell’accesso vi verrà rilevata la temperatura corporea che dovrà essere inferiore a 37,5°. Diversamente, non sarà possibile accedere.

Uso delle mascherine: il pubblico le deve indossare?

, tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali). Per gli ambienti all’aperto (es. arene, anfiteatri, cinema all’aperto) tale obbligo vige dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. Pertanto, NON sarà obbligatorio indossare la mascherina durante la proiezione del film solo all’aperto.

Maltempo

In caso di maltempo:

  • se la proiezione NON è ancora iniziata, il film verrà proiettato al chiuso, presso la Sala della Comunità Excelsior in via San Carlo 20;
  • se la proiezione è in corso, il film verrà interrotto e sarà possibile terminare la proiezione all’interno dell’Excelsior.

La decisione di spostamento sede/sospensione è presa ad insindacabile giudizio degli organizzatori.
Non è previsto il rimborso del biglietto.

Biglietti e accesso al Cinema Excelsior

In caso di maltempo, l’acquisto dei biglietti è possibile presso la Sala di via San Carlo.
La vendita dei biglietti sarà effettuata con posto assegnato, mantenendo la distanza di sicurezza tra gli spettatori che NON fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Sarà necessario indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto e tutte le volte che si rende necessario uno spostamento (ad esempio per l’uso dei servizi igienici).
I servizi igienici sono utilizzabili da UNA PERSONA ALLA VOLTA.
All’ingresso sarà richiesto al pubblico di mantenere una fila ordinata e di fornire i propri dati di contatto. Secondo l’ordinanza Regionale, ci viene infatti richiesto di mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. Sarà possibile fornire i dati anche di una persona sola per gruppo che dovrà indicare con quante persone ha partecipato alla proiezione e essere in grado in un secondo momento, qualora le autorità sanitarie ne avessero bisogno, di fornire agevolmente i contatti delle altre persone che hanno partecipato. Questo per evitare di creare maggiori assembramenti per lo svolgimento di questa fase.
Dopo aver fornito i dati si provvederà all’acquisto dei biglietti in cassa. Il pagamento sarà effettuato in contanti.
Prima dell’accesso in Sala vi verrà rilevata la temperatura corporea che dovrà essere inferiore a 37,5°. Diversamente, non sarà possibile accedere.

Per qualsiasi altra informazione, scrivere a info@excelsiorcesano.it