Come funzionerà il Cinema Sotto le Stelle quest’anno (2020)

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti (FAQ) per l’edizione 2020.

Come dobbiamo comportarci all’interno degli spazi in cui si svolgerà il Cinema Sotto le Stelle?

Troverete un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione; in particolar modo, attenetevi alle regole che vi saranno comunicate dalle maschere e dalla cassiera all’ingresso.

È necessario mantenere un posto vuoto tra una persona e l’altra?

Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali, è necessario riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
Compito della struttura è di organizzare gli spazi. Il nostro personale volontario non è obbligato a far rispettare il distanziamento e non dispone dell’autorità di verificare l’effettivo possesso dei requisiti che consentono il non rispetto del distanziamento (es. persone che vivono assieme).
Per una migliore organizzazione troverete indicate sulle sedie i posti che vanno occupati in modo da garantire la distanza interpersonale richiesta dalla normativa. È ragionevole pensare che genitore e figlio minorenne possano sedersi l’uno accanto all’altro, ma sono anche liberi di rispettare i posti da noi indicati con un adesivo.

Saranno presenti dispositivi per l’igiene delle mani?

, troverete prodotti per l’igiene delle mani per il pubblico e per il personale nei punti di ingresso.

Il personale indosserà dispositivi di protezione?

, il nostro personale utilizzerà idonei dispositivi di protezione delle vie aeree negli spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico.

Sarà possibile consumare cibi e bevande durante lo svolgimento dello spettacolo e all’interno dell’area cinema?

Sì, ma i rifiuti non potranno essere lasciati all’interno dell’area in cui si svolge la manifestazione. Per intenderci, potrete consumare la vostra bottiglietta d’acqua o il vostro pacchetto di patatine purché la bottiglietta e il sacchetto non vengano abbandonati in prossimità dell’area cinema. Per una migliore gestione vi chiediamo di provvedere allo smaltimento portando a casa i rifiuti da voi prodotti. Nelle immediate vicinanze dell’area cinema sono anche presenti dei cestini pubblici presenti.

Spray anti zanzare

Per motivi igienici, a differenza degli altri anni, non troverete gli spray per zanzare all’ingresso. Sarà dunque necessario provvedere autonomamente. Vi raccomandiamo di mantenere un’adeguata distanza dalle altre persone presenti.

Biglietti e accesso al Giardino (Area Cinema)

L’ingresso sarà effettuato da via Garibaldi.
Sarà necessario indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto.

Al cancello di ingresso al pubblico sarà richiesto di mantenere una fila ordinata e di fornire i propri dati di contatto. Secondo l’ordinanza regionale, ci viene infatti richiesto di mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. Sarà possibile fornire i dati anche di una persona sola per gruppo che dovrà indicare con quante persone ha partecipato alla proiezione e essere in grado in un secondo momento, qualora le autorità sanitarie ne avessero bisogno, di fornire agevolmente i contatti delle altre persone che hanno partecipato. Questo per evitare di creare maggiori assembramenti per lo svolgimento di questa fase.
Dopo aver fornito i dati si provvederà all’acquisto dei biglietti in cassa. Il pagamento sarà effettuato in contanti.
Prima dell’accesso vi verrà rilevata la temperatura corporea che dovrà essere inferiore a 37,5°. 

Uso delle mascherine: il pubblico le deve indossare?

, tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali). Per gli ambienti all’aperto (es. arene, anfiteatri, cinema all’aperto) tale obbligo vige dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. Pertanto, non sarà obbligatorio indossare la mascherina durante la proiezione del film.

Maltempo

In caso di maltempo:

  • se la proiezione NON è ancora iniziata, il film verrà riprogrammato in altra data (molto probabilmente nella seconda parte della stagione estiva);
  • se la proiezione è in corso, il film verrà interrotto e, a differenza delle scorse edizioni, non sarà possibile terminare la proiezione all’interno della Sala della Comunità Excelsior. La parte mancante del film verrà riprogrammata nella prima giornata utile successiva, partendo dall’interruzione. Sarà una sorta di “secondo tempo”.

La decisione di annullamento/sospensione è presa ad insindacabile giudizio degli organizzatori.
Non è previsto il rimborso del biglietto.

Fino a quando durerà il Cinema Sotto le Stelle?

Stiamo già lavorando al calendario della seconda parte del Cinema Sotto le Stelle 2020. Sarà composta dai film annullati per maltempo e/o altre problematiche distributive della prima parte, oltre che altri film selezionati in base alla disponibilità di questo particolare periodo.

Per qualsiasi altra informazione, scrivere a info@excelsiorcesano.it