La bellezza della musica non conosce distanze

Il dono di Natale dell’Excelsior cinema&teatro. Un concerto dal vivo da casa tua. Sarà come essere in sala con tutti noi.

La bellezza della musica e dell’ascolto come dono di Natale, perché proposte culturali di qualità sono sempre possibili, anche a distanza, oltre i vincoli di spazio, quando impegno e sinergie non vengono mai meno. Il Cinema&Teatro Excelsior invita nella settimana di Natale a un appuntamento musicale live, gratuito e assolutamente imperdibile. Martedì 22 dicembre, alle 21:00, il maestro Alessandro Bonato dirigerà l’orchestra “I pomeriggi musicali” in diretta dal Teatro dal Verme di Milano. Il concerto “I valzer degli Strauss” sarà trasmesso in streaming attraverso il sito della Sala della Comunità di via San Carlo ed arriverà comodamente, e in sicurezza, nelle case di tutti, senza per questo nulla togliere alla qualità sonora e alla bellezza dal vivo. Perché così sarà. Anche per questo, per mantenere l’emozione di un evento unico, il concerto non resterà disponibile online dopo la sua conclusione ma sarà fruibile gratuitamente da chiunque lo desideri, rigorosamente in diretta. Collegarsi sarà semplice. Basterà seguire dal sito di Excelsior le istruzioni dei volontari per connettersi tramite apposito player video

Si tratta di una proposta di Natale che è frutto dell’unità d’intenti tra cinque sale della Comunità: oltre a Excelsior Cinema&Teatro di Cesano Maderno, sono coinvolte Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio, Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone, Sala Argentia di Gorgonzola e CinemateatroNuovo di Magenta, tutte realtà del circuito Acec, Associazione cattolica esercenti cinema. Chiusi, ma non certo fermi, i cinema e teatri della comunità continuano, infatti, con tenacia e creatività, a essere presidi culturali del territorio. Fare cultura in tempo di lockdown e necessario distanziamento sociale è anche mostrare una vicinanza continua, ancora di più in occasione delle festività. Attraverso le nuove tecnologie, sono state sperimentate nuove modalità, come le proposte cinematografiche a domicilio, cineforum il martedì e cinemerende il sabato pomeriggio, con l’aggiunta di consigli utili dei volontari, curiosità sul mondo del cinema e tanto altro, ogni giovedì.

Il concerto de I Pomeriggi Musicali – commentano dalla sala di via San Carlo – vuole essere il nostro grazie, e l’augurio di buone feste, per tutti coloro che anche in tempi difficili ricercano il bello e si lasciano trasportare dalla musica. Anche se distanti, anche con il sipario chiuso, continuiamo ad essere vicini al pubblico, con proposte di qualità che ci aiutano a celebrare, in tempi difficili, arte e ascolto”.

I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati. Sede dell’Orchestra è lo storico Teatro Dal Verme. I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea.   

Ti piace questa iniziativa gratuita?
Se ti va, fai una piccola donazione per sostenerla.
Grazie!