La rappresentazione della vita nella bellezza del palcoscenico con la nuova Stagione Teatrale dell’Excelsior

Per il cartellone 2024/2025 la sala di Cesano Maderno propone dodici spettacoli tra i percorsi “Classico”, “Riso&Popcorn” e “Fuori Abbonamento”: in arrivo Ambra Angiolini, Pierpaolo Spollon, Ale & Franz, Giuseppe Giacobazzi, Emilio Solfrizzi e Nico Formicola.

Cesano Maderno, luglio 2024 – Sorrisi e riflessioni, luci e ombre, realtà e gioco. Sarà una Stagione di grandi ritorni, da Giuseppe Giacobazzi ad Ale & Franz, spettacoli intensi con attori particolarmente amati, da Ambra Angiolini a Pierpaolo Spollon, sino a icone del carabet come Nino Formicola e Antonio Cornacchione; senza tralasciare appuntamenti dove anche la musica sarà protagonista, in due “fuori abbonamento”.

La Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Excelsior si colora di tante sfumature: un caleidoscopio di proposte che vogliono intercettare un pubblico variegato e sempre desideroso di novità coinvolgenti, dagli abbonati più affezionati a coloro che per la prima volta sceglieranno di entrare nella Sala della Comunità di via San Carlo. Un patto che si rinnova, di stagione in stagione, e che fa del Teatro l’opportunità per rilassarsi, divertisti ma anche fermarsi a riflettere, attraverso l’arte e la bravura di protagonisti della scena nazionale.

Dodici spettacoli accompagneranno il pubblico da novembre 2024 sino alla primavera 2025. La nuova stagione scelta dal Circolo Culturale Don Bosco, alla direzione della Sala, propone un’alternanza tra prosa, comicità e musica che vuole essere stimolo di crescita per un’intera Comunità. Tra risate, sorrisi, un po’ di commozione e sorprese, sarà un viaggio culturale che aiuterà in diverse forme a comprende meglio la realtà.

Da 34 anni la stagione dell’Excelsior è un contenitore di svago, aggregazione e riflessione per tutta la comunità – sottolinea don Stefano Gaslini, parroco della Comunità Pastorale Pentecoste. – Un esempio longevo di alta professionalità e continue occasioni di formazione per diverse generazioni di volontari. L’impegno di tanti di loro è un grande valore aggiunto e ha creato un luogo fortemente identitario, che privilegia in tutte le sue forme artistiche occasioni di incontro, dialogo e crescita culturale”.

“Anche quest’anno il cartellone propone visioni della realtà diverse e percorsi di conoscenza attraverso i testi e le storie, reali o astratte, che le compagnie porteranno in scena – evidenzia Celestino Oltolini, direttore artistico della Sala -. Excelsior continua a essere un polo culturale significativo, non solo per la città di Cesano Maderno, dove educazione al bello e sviluppo del pensiero critico sono da stimolo continuo alla direzione e ai volontari, per proporre sempre nuove produzioni e soddisfare le diverse tipologie di pubblico”.

La nuova stagione teatrale nel dettaglio.

  • Giovedì 14 novembre per la rassegna Riso&Popcorn “Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque” con Giuseppe Giacobazzi. L’artista racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità. Giacobazzi non smette di far ridere ma distante dal cabaret vecchio stile, accompagna una narrazione da teatro comico che diviene anche strumento di riflessione.
  • Domenica 24 novembre per la rassegna Classico “L’Anatra all’Arancia” con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli. Nel più classico dei feuilleton, i personaggi si muovono algidi ed eleganti tra battute sagaci e trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni. E le mette a nudo a poco a poco. Le meschinità dell’animo umano faranno sorridere ma la trasformazione dei personaggi indicherà come sbarazzarsene.
  • Giovedì 5 dicembre, Fuori Abbonamento, “The Christmas Show” – Monday Gospel. Il coro, composto da 60 elementi uniti dal 2017 in una grande passione per la musica, propone uno spettacolo accattivante e coinvolgente, dove anche il pubblico diventa parte integrante dello show, per una serata che conduce suggestivamente verso le festività di Natale. Il repertorio è vasto e comprende brani della tradizione spiritual e gospel fino ad arrivare a brani odierni tratti da repertori pop e rock.
  • Martedì 17 dicembre “NatAleFranz Show” con Ale & Franz. Si tratta del classico spettacolo di Natale, dove il divertimento è assicurato tra pezzi di repertorio, musica dal vivo, canzoni. Una immersione nella garbata comicità degli amatissimi Ale & Franz, nata e pensata proprio per le festività. Insomma, una serata tra amici, leggera e rilassante, con pezzi iconici di quasi 30 anni di carriera, accompagnati da una band capace di sorprendere.
  • Mercoledì 1 gennaio 2025, Fuori Abbonamento e alle ore 17:00 – “Gran Concerto di Capodanno“. Per salutare l’arrivo del nuovo anno, l’Orchestra Sinfonica ProMusica, col suo grande impatto scenico rappresentato dai 40 professori che la compongono, propone un concerto frizzante e vario. Sarà un bel modo per iniziare insieme il nuovo anno con brani che proietteranno in un viaggio musicale a tutto tondo.
  • Mercoledì 15 gennaio per la rassegna Classico “Pigiama per sei” con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu. Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Una figura che diventa poligono complesso, con quando una cameriera mandata da un’agenzia viene scambiata per l’amante del marito. Un vortice di equivoci dove ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di chi è presente nella stanza: per il pubblico un turbine di equivoci tutti da ridere.
  • Giovedì 23 gennaio per la rassegna Riso&Popcorn “…E ho detto tutto” con Roberto Lipari. È l’espressione tipicamente usata da chi, vuole mettere un punto a una questione. Lipari esprime, con la sua ormai nota comicità, un punto di vista sul mondo che ci circonda. Un repertorio comico che attraversa le storture e i paradossi della nuova società, con uno sguardo leggero e disincantato.
  • Mercoledì 5 febbraio per la rassegna Classico “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini. Lo spettacolo racconta la storia vera di Franca Viola, ragazza siciliana che a metà degli anni Sessanta fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Nella storia di tutte le donne che pensano e temono di non avere scelta, uno spettacolo che commuove attraverso un percorso di crescita ed emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore.
  • Mercoledì 19 febbraio per la rassegna Classico “Anna dei miracoli” con Mascia Musy. Cosa succede quando in una famiglia arriva il figlio “difettato”? In scena si racconta la storia vera della non vedente e sordo-cieca Helen Keller e della sua insegnante Anne Sullivan, nell’epocale passaggio alla lingua dei segni. Lo spettacolo debuttò a Broadway nel 1959 e rimase in scena per oltre 700 repliche.
  • Sabato 8 marzo per la rassegna Classico “Quel che provo dir non so” di e con Pierpaolo Spollon. Spollon lavora con le emozioni. Ma che cos’è un’emozione? Come nasce? Da dove viene? Quanto è importante riuscire dare un nome a ciò che proviamo? L’attore cercherà di dare una risposta a queste domande in un monologo divertente e autoironico, che racconta i suoi turbolenti rapporti con ansia ed emozioni.
  • Mercoledì 26 marzo per la rassegna Riso&Popcorn “Una storia di autismo normale” con i Terconauti. Lo spettacolo è un importante messaggio sociale. Damiano e Margherita sono fratelli. Lui ha 41 anni, è autistico e sogna di diventare un cantante lirico. Lei è la sua spalla e lo aiuta nella realizzazione dei suoi sogni, con il suo fidanzato. Un viaggio teatrale che ci ricorda l’importanza di guardare da una prospettiva diversa, perché tra le sorprese della vita, tra alti e bassi, si può anche trovare la felicità.
  • Mercoledì 9 aprile per la rassegna Riso&Popcorn “Forbici & Follia” con Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti. La tranquilla vita che scorre allegramente in un salone da coiffeur viene interrotta dall’assassinio della vecchia pianista che vive al piano di sopra. Tutti i presenti hanno un movente. Due clienti in realtà sono poliziotti in borghese. In palcoscenico allora si generano nature contrapposte che si rafforzano a vicenda: quella del racconto giallo e quella della comicità che scaturisce dal gioco di interazione con il pubblico, che diventa l’unico giudice possibile.

La campagna abbonamenti della nuova stagione partirà in via San Carlo da sabato 7 settembre. I biglietti saranno acquistabili, anche online, a partire da domenica 13 ottobre 2024.

Per conoscere i costi degli abbonamenti e degli spettacoli e gli orari di apertura del Botteghino visita la sezione dedicata sul nostro sito.

Per maggiori informazioni telefonare al NUOVO numero 351 6541029. Il numero è raggiungibile, dal 31/8, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00. In altri giorni/orari il telefono risulterà spento.