Quindici serate per il cartellone 2025/2026. In arrivo Raoul Bova, Leo Gassman, Max Pisu, Federico Basso, Luca Bizzarri, la coppia Nuzzo-Di Biase, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Novità per la Sala della Comunità di Cesano Maderno, la proposta del ciclo “Altri percorsi” con ospiti del calibro di Enrico Galiano e Gabriella Greison: una finestra aperta sul teatro che invita alla riflessione attraverso lezioni-spettacolo.
Cesano Maderno, luglio 2025 – Un nuovo, intenso, viaggio nella magia scenica, fatto di emozioni e riflessioni, risate e musica. Excelsior Cinema&Teatro apre il sipario su una nuova stagione teatrale: il cartellone 2025/2026 intreccia nuove produzioni, spettacoli pensati per coinvolgere gli spettatori e l’assoluta novità di un nuovo percorso. Ogni spettacolo sarà un’occasione per ritrovarsi, emozionarsi e vivere il teatro come spazio condiviso di bellezza.
Confermata la formula delle rassegne Classico e Riso&Popcorn, tra proposte inedite, compagnie consolidate, incursioni originali e volti amati dal pubblico, come Raoul Bova, Max Pisu, Luca Bizzari, Giacomo Giorgio e Federico Basso. Immancabili gli spettacoli fuori abbonamento, che lasceranno spazio alla musica, con il consueto concerto di Capodanno e la proposta di una serata natalizia dedicata alla musica Gospel.
“La nuova stagione teatrale nasce anche sotto il segno dell’ascolto, del dialogo e della ricerca di senso, con un impegno a proporre contenuti che siano non solo espressione artistica, ma anche occasione di confronto e riflessione sui temi che attraversano il nostro tempo. Con la nuova rassegna Altri Percorsi, nata dalla volontà di portare sul palcoscenico le domande e le riflessioni dei Dialoghi in Cripta, desideriamo che il teatro sia ancora di più uno spazio vivo, in cui potersi interrogare, dove accogliere inquietudini e coltivare lo stupore – rimarca don Stefano Gaslini, parroco della Comunità Pastorale Pentecoste -. “Serate che sono occasioni di crescita interiore e sociale, dove le storie, le parole e le emozioni si fanno strumenti di condivisione e conoscenza. Invitiamo tutti – credenti, curiosi, appassionati – a percorrere insieme anche questo nuovo sentiero, aperti verso l’altro, verso il presente e soprattutto verso ciò che può ancora stupirci, nel solco di un teatro che educa e ispira”.
“Abbiamo voluto costruire un cartellone capace di rispecchiare la nostra identità: un teatro che ascolta e dialoga, propone bellezza e svago, ma che è anche contenitore di novità. Dai più affezionati a chi vuole venire a teatro per la prima volta, da novembre ad aprile ci saranno tante opportunità per condividere una stagione particolarmente ricca” – sottolinea Celestino Oltolini, direttore artistico del Circolo Culturale Don Bosco, alla guida dell’Excelsior cinema&teatro. – “A teatro prende forma anche l’invisibile, il tempo si dilata e le emozioni si amplificano. Questa nuova stagione è un viaggio: ogni spettacolo è un luogo da abitare. Abbiamo scelto proposte variegate, che raccontano, fanno sognare, invitano a riflettere e accompagnano con leggerezza. Il teatro non è solamente da guardare, è da vivere e abbiamo cercato di contenere in un’unica stagione tante opportunità per farlo”.
La nuova stagione teatrale nel dettaglio

Sabato 22 novembre
“La strana coppia”
con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia
per la rassegna Classico
L’originale cinematografica vicenda di Felix e Oscar, freschi di divorzio e dalle personalità diametralmente opposte, si rinnova abilmente a teatro nella coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Il divertimento è assicurato con la commedia di Neil Simon, in quella simpatica follia quotidiana generata dall’incontro esplosivo tra i due.
Giovedì 4 dicembre
“Profilo Basso”
con Federico Basso
per la rassegna Riso&Popcorn
Basso porta a teatro la sua esperienza di comico prestato ai social, in un monologo che raccoglie gli anni di esperienza accumulati sui palchi e nelle trasmissioni. Attraverso il suo sguardo, la vita di tutti i giorni assume diverse sfaccettature, con un filtro originale che permette di cogliere aspetti spesso trascurati.


Venerdì 12 dicembre
“Ubi maior”
con Leo Gassman e Sabrina Knafliz
per la rassegna Classico
Il debutto a teatro di Leo Gassman, accanto alla madre, Sabrina Knaflitz, è un progetto che affronta il tema della famiglia in modo originale e contemporaneo. In scena dinamiche intense e imprevedibili: un padre sull’orlo di una crisi di nervi, un figlio determinato, una madre custode di un segreto e un personaggio dalla forte impronta criminale, il tutto intrecciato da un colpo di scena che ribalta le prospettive.
Venerdì 9 gennaio
“Contrattempi moderni“
con Alberto Patrucco
per la rassegna Riso&Popcorn
Patrucco porta in scena uno spettacolo coinvolgente, capace di armonizzare in modo insolito melodie e prosa, tra parole che suonano e musica che parla. Accompagnato altri artisti, coinvolgerà il pubblico con le musiche di Georges Brassens, in un incalzante alternarsi di monologhi e canzoni, intreccio tra satira cantata e parlata, capace di stimolare divertimento ma anche riflessione.


Giovedì 22 gennaio
“Totalmente incompatibili”
con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
per la rassegna Riso&Popcorn
I due tornano a teatro con uno spettacolo ironico che prende spunto dalla loro vita (anche di coppia) e dall’osservazione curiosa di quella degli altri. Nuzzo e Di Biase, sempre in contrasto tra loro e in disaccordo con il mondo, paiono felicemente inadattabili. Troveranno un punto di accordo o resteranno totalmente incompatibili? Si scoprirà solo a teatro.
Domenica 15 febbraio
“Il nuotatore di Auschwitz”
con Raoul Bova
per la rassegna Classico
Lo spettacolo è ispirato alla vera storia di Alfred Nakache e Viktor Frankl, internati ad Auschwitz. Raul Bova porta in scena figure straordinarie che comunicano un messaggio di speranza: vivere è certo anche sofferenza, ma cercare un senso a questa sofferenza guardando verso il futuro, con uno scopo, è il modo per affrontare le sfide più dure.


Giovedì 28 febbraio
“Otello”
con Giacomo Giorgio
per la rassegna Classico
Otello torna in palcoscenico con la drammaturgia firmata da Dacia Maraini e una rilettura diretta da Giorgio Pasotti. Giacomo Giorgio interpreta il protagonista con una prova intensa. Una rappresentazione moderna che mette in luce l’attualità delle tematiche shakespeariane. Un classico, potente, racconta la fragilità senza tempo dell’animo umano.
Martedì 24 marzo
“Fuori di tela”
con Filippo Caccamo
per la rassegna Riso&Popcorn
Fuori di tela è uno spettacolo completamente nuovo, firmato Filippo Caccamo, che torna in scena con un progetto inedito e soprattutto irresistibilmente comico. Partendo dall’arte, si riflette senza accorgersene e si viene trascinati da un ritmo serrato fatto di gag fulminanti, dialoghi esilaranti, musiche originali, personaggi e scenografie sorprendenti.


Giovedì 9 aprile
“Guarda che stelle”
con Max Pisu
per la rassegna Riso&Popcorn
Pisu torna con un nuovo “one man show” in cui racconta in chiave comica il suo smarrimento di fronte alle tecnologie che cambiano la nostra vita e ci mettono a dura prova. E mentre cerchiamo di stare dietro a tutto, arriva la nostalgia dei tempi passati e allora è tutta un’altra storia da vivere a teatro.
Martedì 21 aprile
“Le nostre donne”
con Luca Bizzarri, Enzo Paci e Antonio Zavatteri
per la rassegna Classico
Max, Paul e Simon sono amici da trent’anni. La loro vita professionale è un successo, il bilancio di quella vita privata un po’ meno. Una sera, si ritrovano per il consueto poker. Da qui si muove una commedia in perfetto stile francese: raffinata e dissacrante, leggera e spietata, dal ritmo inarrestabile che gioca con il ribaltamento dei ruoli e con colpi di scena.

Altri percorsi

Venerdì 6 febbraio
“Sei un mito!”
con Enrico Galiano
Galiano porta a teatro una lezione-spettacolo ironica e coinvolgente che, attraverso il racconto di miti greci, accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta di sé. Ogni mito diventa una finestra sul passato che permette di comprendere meglio il presente. Con il suo stile unico e accattivante, Galiano intreccia ironia e saggezza in un ritmo incalzante.
Giovedì 5 marzo
“Dove tutto può accadere”
con Gabriella Greison
Greison porta in scena un nuovo racconto appassionato della fisica quantistica, con protagonista Paul Dirac, il fisico del XX Secolo che ha creato l’equazione che descrive il mondo di oggi. Lei è andata in Inghilterra a fare ricerche e lì ha ambientato il nuovo spettacolo teatrale, con le canzoni originali dei Beatles a fare da colonna sonora.


Giovedì 12 marzo
“La speranza”
con Lucilla Giagnoni
Dieci anni di meditazioni teatrali, ora Giagnoni con le sue parole guida il pubblico nella comprensione del vero significato del vivere nella speranza: coltivare giorno per giorno uno sguardo capace di immergersi nella vita fino alle profondità più buie, riemergere alla luce e operare nel presente facendo nuove le cose.
Fuori abbonamento

Giovedì 18 dicembre
All you need is…The Singers’ Choir
Elisabetta Maria Tonin e The Singers’ Choir presentano un concerto gospel natalizio e pop al tempo stesso. Il vasto repertorio rederà lo spettacolo amato e coinvolgente. Il pubblico sarà parte dello show.
Giovedì 1 gennaio
Concerto di Capodanno (ore 17:00)
Per salutare l’arrivo del nuovo anno l’Orchestra Sinfonica ProMusica – col suo grande impatto scenico rappresentato dai 40 professori che la compongono – propone un concerto “frizzante” e vario. Una beneaugurante meraviglia in musica che introduce nell’anno nuovo.

Abbonamenti e biglietti
Il rinnovo degli abbonamenti sarà possibile al botteghino di via San Carlo da sabato 6 settembre. I nuovi abbonamenti partiranno sabato 20 settembre.
Come di consueto, i più appassionati potranno scegliere un unico abbonamento “Passpartout”, che dà diritto agli spettacoli sia della rassegna Classico che della rassegna Riso&pop-corn”. L’acquisto di biglietti di singoli spettacoli sarà a disposizione a partire da sabato 11 ottobre. La vendita online aprirà invece il giorno successivo, domenica 12 ottobre.
Per la nuova rassegna Altri percorsi, la meditazione teatrale “Speranza” sarà a ingresso gratuito. Per gli altri due appuntamenti, ci saranno la possibilità di un mini-abbonamento a prezzi agevolati per chi è già abbonato e altre opportunità con biglietti agevolati.Per ulteriori informazioni www.excelsiorcesano.it

