Il Cineforum si rinnova e raddoppia: nasce la “pomeridiana”

La rassegna cambia giorno: ogni giovedì due proiezioni dello stesso film, alle 15 e alle 21, per intercettare le esigenze di un pubblico differente e proporre una formula più flessibile. Dieci le pellicole della prima parte, dal 9 ottobre sino a prima di Natale

Cesano Maderno, 16 settembre 2025 – Excelsior Cinema&Teatro è pronto per una nuova stagione di Cineforum ricca di importanti novità. La tradizionale rassegna che accompagna gli spettatori ogni anno, dall’autunno alla primavera inoltrata, per la stagione 2025/2026 si presenta con una formula rinnovata, più inclusiva e attenta alle esigenze del pubblico.

L’appuntamento settimanale con il cinema d’autore non sarà più il martedì, ma si sposterà al giovedì e con due proiezioni nella stessa giornata: una pomeridiana, alle ore 15.00 e una serale, alle ore 21.00. Un cambiamento significativo, voluto dal Circolo Culturale Don Bosco, che guida la Sala della Comunità di via San Carlo.

«Abbiamo ascoltato ancora una volta il nostro pubblico, con le sue esigenze e i ritmi di vita, nel desiderio di intercettare spettatori di ogni età. Volevamo che il Cineforum fosse davvero per tutti: per chi lavora, per chi è in pensione, per gli studenti, per chi ama il cinema ma non può, o non vuole, uscire di casa alla sera. Così è nata l’idea del doppio appuntamento, con una pomeridiana che apre la sala a spettatori diversi, per una maggiore accessibilità. Il Cineforum non è solo visione, è condivisione. È uno spazio che diventa occasione di incontro, di pensiero, di comunità e deve, in questo, anche facilitare la possibilità di fruizione» spiega il presidente del Circolo Culturale, Davide Barbavara.

La formula della rassegna non cambia. Per la prima parte del Cineforum verranno proposte dieci pellicole, con cadenza settimanale, ogni giovedì. La rassegna, come da tradizione, è suddivisa infatti in due cicli distinti: una scelta storica che nasce dal desiderio di offrire al pubblico un ventaglio più ampio di titoli e tematiche, mantenendo alta la qualità della proposta culturale, anche con le pellicole più recenti. Il secondo ciclo prenderà il via a metà gennaio, con una nuova selezione di film pensata per proseguire il percorso di visione e riflessione.

Il costo del biglietto singolo per ciascuna proiezione è di 6 euro. Sono disponibili due formule di abbonamento: una dedicata ai primi dieci film, al costo di 40 euro, e una più flessibile, che consente di scegliere dieci titoli liberamente tra i due cicli, al costo di 45 euro. Quest’ultima opzione è pensata per chi desidera costruire un percorso personalizzato.


LE PRIME DIECI PELLICOLE

9 ottobre “Fino alle montagne
16 ottobre “Nonostante
23 ottobre “Enzo
28 ottobre (martedì) “Come ti muovi sbagli
6 novembre “La riunione di condominio
13 novembre “Elisa
20 novembre “Scomode verità
27 novembre “Tutto quello che resta di te
3 dicembre (mercoledì) “Noi e Loro
11 dicembre “L’Ultimo turno

Gli abbonamenti saranno in vendita da sabato 20 settembre presso il botteghino della Sala di via San Carlo, ogni sabato, domenica e lunedì dalle 20.15 alle 21.15, e durante gli orari di apertura del botteghino del teatro. I biglietti singoli, infine, sono disponibili anche online, per offrire al pubblico una modalità di accesso comoda e immediata.