Come è noto ormai da anni, la Direzione artistica del Cinema&Teatro Excelsior di Cesano Maderno propone un ricco cartellone di proposte teatrali particolarmente adatto per gli alunni delle scuole del territorio, convinti da sempre che il teatro rappresenti un importante strumento di supporto alle attività didattiche e formative scolastiche.
Presentiamo pertanto, anche per la programmazione dell’Anno Scolastico in corso, la nostra proposta di spettacoli teatrali che prevediamo di mettere in scena.

Per ogni spettacolo verranno forniti agli insegnanti la scheda di presentazione, la scheda didattica e la dispensa di approfondimento.


LEO INVENTA TUTTO (Fondazione Aida)

19 febbraio 2020

Scuola Infanzia e Primaria 

Trama – Lo spettacolo inizia con i celebri dipinti della Gioconda e dell’autoritratto di Da Vinci. Una sorta di quadri animati parleranno con il pubblico, finché una musica introdurrà Leonardo Da Vinci e la storia che si andrà a raccontare.

A questo punto la scena cambia ed entra Lisa, una bambina che ama studiare e osservare il mondo. È appena tornata da scuola e subito si precipita nel suo laboratorio dove ogni giorno crea, inventa strani oggetti, sogna invenzioni meravigliose ispirandosi al suo genio preferito: proprio lui, Leonardo Da Vinci. Sa tutto di lui, della sua vita, della sua scienza e della sua arte.

D’improvviso, mentre sta sperimentando le sue creazioni, come per magia lo incontra. Inizialmente incredula e smarrita, Lisa si riprende dallo sbigottimento e l’incontro la rende emozionata e felicissima.

Leonardo e Lisa iniziano a chiacchierare e fra loro nasce subito una bellissima amicizia: Leonardo con l’aiuto di Lisa inizia a ripercorre la sua vita attraverso canzoni, filastrocche, narrazioni e non ultimo con l’aiuto degli spettatori. Lisa gli rivela cosa sono diventate oggi le sue idee e quali benefici hanno portato nel nostro tempo mentre Leonardo, sempre più entusiasta, le dà nuovi stimoli per non smettere mai di sognare e creare…

Spunti didattici – Spettacolo per festeggiare l’anniversario dei 500 anni dalla morte del più grande inventore di tutti i tempi.

https://www.fondazioneaida.it/pages/3499/spettacoli-e-progetti-di-lettura/leo-inventa-tutto.html

 

MIO TUO NOSTRO (Pandemonium Teatro)

25 marzo 2020

Scuola Infanzia e Primaria

Trama – “Ho visto due bambine piccolissime che giocavano con degli oggetti da cucina. La più grandina, seria, teneva vari oggetti in mano e, quando la più piccola, sorridente, le si è avvicinata e ha teso la mano per prenderle uno degli oggetti, ha strillato: È mio, è mio! E ha stretto al petto gli oggetti. L’altra, senza smettere di sorridere, si è allontanata, ha preso un altro oggetto e si è riavvicinata, ha teso la mano per donarglielo e glielo ha sbattuto violentemente in testa. I genitori, le hanno separate e hanno parlato dolcemente al loro orecchio. Che sarebbe successo se gli adulti non fossero intervenuti?”(Samuel Beckett)

Come “insegnare” ai bambini, anche ai più piccoli, il piacere della condivisione?

La bellezza della democrazia? L’importanza della Res publica? Non certo attraverso lezioni barbose, piene di parolone incomprensibili e retorica ammorbante.

Bensì grazie alle divertenti interazioni di due buffi personaggi che si contendono l’uso esclusivo di una panchina pubblica. Attraverso reciproci scherzi esilaranti e pochissime parole, i due scoprono che collaborare è meglio che litigare, giocare e cantare e danzare insieme è meglio che mettersi i bastoni fra le ruote e che una semplice panchina può essere un bel luogo d’incontro piuttosto che un posto da usare da soli.

https://pandemoniumteatro.org/miotuonostro/

 

LORDUR! CHE FIFA QUEI RIFIUTI (Teatro Daccapo)

29 aprile 2020

Scuola Infanzia e Primaria

Trama – La TERRA sta fuggendo dal Re dei rifiuti, lo spregevole LORDUR. Tra i due, anche questa volta, scoppia una lite e la terra prima di soccombere lascia un messaggio con una richiesta di aiuto. Un giorno, AGO e FILO, due buffi esploratori, trovano quel messaggio e decidono di seguirvi le indicazioni contenute, per liberare la Terra dalle grinfie di Lordur. Lungo la strada incontrano e diventano amici di : FILISETTA il Filo d’Erba, SASSONE CUORETENERO, MARTINO Coniglio Ballerino, estrosi portavoce dei Regni Vegetale, Minerale e Animale. In questi incontri strabilianti, ognuno di loro consegna una serie di oggetti che in seguito permetterà ai due esploratori di costruire TRITORINA, la MACCHINAMANGIARIFIUTI. L’avvio della macchina, impiegata per “mangiare” l’immondizia ma in modo rigorosamente differenziato, porta alla sconfitta di Lordur. Come risultato della trasformazione dei rifiuti, Tritorina regala, agli stupefatti avventurieri, del terriccio, un vaso e un meraviglioso fiore. La Terra è salva e può tornare a vivere libera da Lordur. Ago e Filo fanno ritorno a casa, fieri e felici, di aver vissuto una tanto straordinaria….esploravventura!

https://www.teatrodaccapo.it/spettacolo/lordur/


Il costo del biglietto è stato definito al prezzo promozionale di €5,00 ad alunno; su richiesta sarà disponibile il servizio di trasporto con autobus turistici. Per gli insegnanti l’ingresso e il viaggio sono gratuiti.

Ricordiamo a tutti gli insegnanti che le prenotazioni vanno effettuate entro un mese dalla data dello spettacolo indicando Istituto, classe e numero di studenti partecipanti.

 

Da qualche anno ormai, Excelsior Cinema&Teatro ha deciso di rinnovare e potenziare l’organizzazione della rassegna di Cinema e Teatro Scuole: a tal proposito il nostro organico è stato ampliato, dedicandovi una nuova risorsa. Pinuccia Barone, volontaria presso la nostra struttura già da oltre 15 anni, sarà la nuova referente a disposizione degli insegnanti per fornire tutte le informazioni necessarie.

Rif. Operativi Excelsior Cinema&Teatro
Responsabile organizzativo:
Pinuccia Barone
Tel. 0362 516562
mail: scuola@excelsiorcesano.it