Come è noto ormai da anni, la Direzione artistica del Cinema&Teatro Excelsior di Cesano Maderno propone un ricco cartellone di proposte teatrali particolarmente adatto per gli alunni delle scuole del territorio, convinti da sempre che il teatro rappresenti un importante strumento di supporto alle attività didattiche e formative scolastiche.
Presentiamo pertanto, anche per la programmazione dell’Anno Scolastico in corso, la nostra proposta di spettacoli teatrali che prevediamo di mettere in scena.

Per ogni spettacolo verranno forniti agli insegnanti la scheda di presentazione, la scheda didattica e la dispensa di approfondimento.

 

Non buttiamolo a mare

NON BUTTIAMOLO A MARE

8 Febbraio 2018
Età consigliata 3 – 10

Trama: Il nostro protagonista, tra una remata e l’altra, si rivela uno strampalato pescatore, tanto goffo da non pescare un pesce, bensì oggetti di vario genere: scarpe, plastica, lattine e altre cose che di certo non dovrebbero stare nel mare, tra cui una bottiglia contenente una mappa del tesoro. Comincia così la sua avventura alla ricerca di questo ipotetico forziere, che lo porterà a capire che forse il tesoro vero non è poi così lontano…
Spunti didattici: Lo spettacolo affronta in maniera divertente il tema dell’ecologia. La trama in un susseguirsi di situazioni comiche e la forza della musica dal vivo, regalerà spunti di riflessione sul problema dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti, dando risalto anche al tema dell’impegno e all’importanza dell’amicizia.
http://www.lospaventapasseriteatro.com/2014/05/non-buttiamolo-mare.html

 

La classe non è, solo, acqua

LA CLASSE NON È SOLO ACQUA

13 Aprile 2018
Età consigliata dai 5 anni

Trama: C’è un posto speciale nel Parco del Delta del Po, la scuola Pollicino, dove l’acqua di mare incontra l’acqua del fiume. La maestra è una piccola seppia rosa appassionata di storie e i suoi alunni sono pesciolini di acqua salata e d’acqua dolce che nell’acqua salmastra hanno imparato a vivere insieme.
Spunti didattici: Questa è una storia di confluenze, confluenze di caratteri e ambienti diversi. Uno spettacolo per parlare di multiculturalità e di convivenza.
http://www.fondazioneaida.it/pages/2187/news/teatro-stimate-la-classe-non–solo-acqua.html

 

Un dito contro i bulli

UN DITO CONTRO I BULLI

23 Marzo 2018
Età consigliata 6 – 12

Trama: Lo spettacolo, che trae ispirazione da “Il dito magico” di Roal Dhal, racconta la storia di una bambina, Anna, che possiede un involontario ma straordinario potere che si concentra tutto nel suo dito indice, che punta contro le persone che la fanno arrabbiare. Dal dito si sprigiona un lampo, una sorta di “giustizia” che si abbatte sul colpevole di turno costringendolo a vivere una situazione bizzarra e imbarazzante, solo così il bulletto della sua classe potrà vivere la condizione di coloro che abitualmente prende in giro.
Spunti didattici: I giovani spettatori saranno portati a riflettere sui propri sentimenti e comportamenti nei confronti degli altri, l’emozionante rovesciamento dei ruoli che si conferma come uno dei mezzi emotivi più efficaci per determinare un profondi cambiamenti nei personaggi.
http://www.anfiteatro.eu/wordpress/?page_id=93

 

Mostry

MOSTRY

15 Febbraio 2018
Età consigliata 3 – 8

Trama: Lui è Mostry. Nato, preparato, allenato per fare paura e come qualunque mostro, il suo pubblico idale è quello dei bambini. Oggi per Mostry è il primo giorno di lavoro, è il primo show. Si esibirà davanti a un pubblico per la prima volta e non vuole essere secondo a nessun mostro, sarà un’esibizione memorabile la sua. Ma… arriva anche la paura. Come la paura? Se non grideranno? Se non si stringeranno l’uno all’altro per sentirsi più forti? Così Mostry scopre cosa è davvero la paura, quella più grande, la paura di non essere adatto, di deludere le aspettative, di non essere all’altezza, in una parola solo. Ma l’unico modo di affrontare la paura è quella di affrontarla.
Spunti didattici: La paura è un sentimento che ci accompagna per tutta l’esistenza. Nei bambini è particolarmente presente e temuta. Ma la paura ci offre una grande possibilità: quella di superarla.
http://www.glieccentricidadaro.com/spettacoli/teatro-ragazzi/mostry/

 

Branco di scuola

BRANCO DI SCUOLA

16 Aprile 2018
Età consigliata dai 11 anni

Trama: E’ la storia di un fratello e una sorella che, in maniera diversa, sono stretti nella morsa del bullismo reale e discriminante, che vede nel più debola una preda da aggredire, un bullismo costante e latente ma psicologicamente devastante. La storia con un linguaggio ironico e comico a tratti, racconta di un disagio che mina la dignità umana. Un percorso per dire basta!
Spunti didattici: lo spettacolo, attraverso una narrazione ben costruita tra ironia e commozione, racconta una storia di bullismo utilizzando con accortezza un linguaggio contemporaneo che entra direttamente nel vissuto dei ragazzi. In questo modo essi si riconoscono perfettamente in ciò che vedono sul palco e possono, con immediatezza, ragionare sul concetto di dignità che può essere ferita anche da piccoli gesti ma che può essere anche recuperata con altrettanti piccoli gesti di condivisione.La miscela tra vecchi pregiudizi e nuovi modelli comportamentali fondati sulla prevaricazione della bellezza fisica convenzionale (televisiva). Il bullismo, un fenomeno che intacca il tessuto sociale.
http://www.nonsoloteatro.com/branco-di-scuola/didattica.htm

 

Gino Bartoli – Eroe silenzioso

GINO BARTALI: EROE SILENZIOSO

16 Gennaio 2018
Età consigliata dai 11 anni

Trama: Gino Bartali, a soli 24 anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Protagonista assoluto, ha un grande sogno: Vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno. La sua carriera sportiva viene piegata ai valori e alle mire del Duce, che lo vorrebbe ambasciatore azzurro del fascismo del mondo. Ma Bartali non ci sta e aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa.
Spunti didattici: L’italia e gli Italiani al tempo del Fascismo, di un uomo che ha scelto da che parte stare, una storia che Bartali ha sempre tenuta nascosta, perchè “il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa”.
Nel 2013 Bartali è stato dichiarato “Giusto tra le nazioni” per aver salvato centinaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale.
http://www.lunaegnac.com/gino-bartali-eroe-silenzioso/

 

L’amico ritrovato

L’AMICO RITROVATO

25 Gennaio 2018
Età consigliata dai 11 anni

Trama: Hans e Konradin sono due giovani sedicenni che vivono nella germania ai tempi un cui il Nazismo sale al potere. Hans ha origini ebree e Konradin proviene da una nobile famiglia tedesca. Tra i due ragazzi nasce un’amicizia profonda e sincera ma non è destinata a durare, Hitler sale al potere e Hans viene spedito in America mentre Konradin aderisce al Nazismo. Solo dopo molti anni, raggiunto da una lettera Hans viene a sapere che il suo amico Konradin è stato giustiziato perchè coinvolto nel complotto organizzato per uccidere Hitler. Hans, quindi, si rende conto di aver ritrovato, almeno nel suo cuore, l’amico che credeva perduto.
Spunti didattici: “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman è un grande inno all’amicizia, quella vera e profonda, che solo gli adolescenti possono provare. E’ inoltre un affresco intenso della vita di due giovani in un periodo pieno di odio e paura. I ragazzi mediteranno sui grandi temi di sempre: l’amore e l’odio, la crudeltà e la giustizia, la vita e la morte.
http://www.fondazioneaida.it/pages/1540/produzioni-teatrali/l-amico-ritrovato.html

 

Storie di Natale

STORIE DI NATALE

15 Dicembre 2017
Età consigliata dai 3 anni

Trama: Attraverso canzoni, filastrocche, una divertente ambientazione musicale e narrativa, i bambini entrano nel mondo incantato delle fiabe e dei racconti di Natale, con l’intento di far riassaporare la magica atmosfera di tempi lontani, quando alla vigilia di Natale i nonni raccontavano storie ai loro nipotini, intorno al fuoco del camino.
Regalare storie e raccontarle è il dono più bello che ognuno di noi possa fare o ricevere per condividere bellissimi momenti.
http://www.anfiteatro.eu/wordpress/?page_id=90

 

Vi comunichiamo che da oggi un responsabile sarà a vostra disposizione per presentare e approfondire la rassegna e gli spettacoli nel dettaglio. Il costo del biglietto è stato definito al prezzo promozionale di €5,00 ad alunno; su richiesta sarà disponibile il servizio di trasporto con autobus turistici. Per gli insegnanti l’ingresso e il viaggio sono gratuiti.

Ricordiamo a tutti gli insegnanti che le prenotazioni vanno effettuate entro un mese dalla data dello spettacolo indicando Istituto, classe e numero di studenti partecipanti.

Rif. Operativi Excelsior Cinema&Teatro
Responsabile organizzativo:
Pinuccia Barone
Tel. 0362 516562
mail: scuola@excelsiorcesano.it