L’iniziativa Excelsior CineforumFEST è l’evoluzione del consueto cineforum dell’Excelsior con l’aggiunta di una valutazione puntuale, in corso d’anno, dei film proposti.

Art. 1 – Ogni Abbonato al CineforumFEST, indipendentemente dal numero di film che riuscirà a vedere e, quindi, a valutare, può decidere di fare parte della Giuria.
Art. 2 – L’appartenenza alla Giuria di Excelsior CineforumFEST non comporta alcun impegno né onere di alcun tipo, né da parte dell’Abbonato né da parte dell’ente organizzatore.
Art. 3 – L’ente organizzatore potrà in ogni momento, a suo insindacabile giudizio, modificare o sospendere l’iniziativa.
Art. 4 – La valutazione di Excelsior CineforumFEST si esplicita in un voto da 0 (minimo gradimento) a 5 (max gradimento), con particolare riferimento agli aspetti contenutistici dell’opera visionata.
Art. 5 – Nell’esprimere la propria valutazione, lo spettatore è invitato a tenere in particolare considerazione i seguenti aspetti:

  • capacità del film di far riflettere lo spettatore
  • capacità del film di far nascere un dibattito
  • onestà intellettuale di quanto proposto
  • originalità del punto di vista del regista
  • capacità del film di suscitare un coinvolgimento emotivo ed intellettuale
  • coerenza stilistica con il contenuto proposto

Art. 6 – Al fine di far parte della Giuria, l’Abbonato dovrà semplicemente lasciare la propria e-mail al botteghino durante l’acquisto dell’abbonamento o in qualsiasi giorno di programmazione. Dopo ogni film, egli riceverà un memo con il link diretto dove indicare il proprio voto (da 0 a 5). L’operazione di voto richiederà non più di qualche secondo.
Art. 7 – L’Abbonato che, dopo aver chiesto di far parte della Giuria, decidesse di non votare, o si dimenticasse di votare, o per qualsiasi motivo pur avendo visto il film non volesse esprimere il proprio voto, o votasse con discontinuità (cioè votasse solo alcuni dei film visionati) non dovrà fornire alcuna motivazione né comunicazione.
Art. 8 – Il titolo di vincitore dell’Excelsior CineforumFEST” non comporta alcun riconoscimento, né di natura finanziaria né di qualsiasi altra natura per alcuno (es.: produzione, distribuzione e/o regista del film; membro della Giuria). Il titolo ha il solo scopo di stimolare il punto di vista critico dello spettatore/Giuria nei confronti del film proposto.
Art. 9 – Il film che otterrà il più alto voto medio assoluto (cioè non pesato né sul numero di spettatori, né sul n° di votanti) risulterà vincitore dell'”Excelsior CineforumFEST”.